Gli oli naturali come quello d’Argan, di cocco, ma anche noci e zucca sono oggi dei must in cucina e non solo: ecco tutti i loro benefici

Olio

Parti integranti di una dieta equilibrata sono oggi gli oli naturali che contengono alcuni principi nutrizionali fondamentali per garantire il benessere fisico. Tra quelli che negli ultimi tempi hanno trovato un posto d’onore in unquadro alimentare sono quellod’Avocado, Noci e Argan e anche quello di Cocco.

Alcuni studi accreditati hanno confermato che questi oli oltre ad avere un importanza nelle diete equilibrate aiutano a prevenire alcune infiammazioni e a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, inoltre apportano alcuni effetti positivi a pelle e capelli. Il primo consigli è quello d’avere a disposizione questi oli visti anche i loro molteplici usi e considerati ricchi di grassi definiti sani. Gli oli naturali possono essere usati a crudo sulle insalate, ma anche per insaporire salse e minestre. In particolare l’olio di cocco è perfetto da utilizzare per cucinare ad alte temperature.

Oggi rispetto al passato questi oli sono facilmente reperibil di conseguenza il loro uso è divenuto ormai quotidiano. E’ importante conservarli a temperatura ambiente e lontane dalle fonti di calore questo anche per non alterarne le loro caratteristiche naturali. L’olio di noci è una fonte di antiossidanti e di omega 3 mentre quello di zucca è ricco di zinco. Molto popolare anche quello d’Argan che viene utilizzato in cucina ma anche nel mondo della cosmetica.

Considerato un antinfiammatorio naturale, facilità la digestione e ampie proprietà benefiche in caso di malesseri legati all’artrite e malattie reumatiche, inoltre stimola la circolazione ed è d’aiuto al sistema immunitario. In cucina si utilizza per realizzare piatti salati ma anche dolci, è un prodotto versatile dal gusto piacevole.

Olio di cocco un alleato per perdere peso

E’ stato accertato che l’olio di cocco ha numerose proprietà tra cui quella d’essere un valido aiuto per bruciare i grassi. Se utilizzato correttamente in diete ipocaloriche può infatti stimolare la perdita di peso. Tra le altre funzioni l’olio di cocco stimola la digestione ed è un valido alleato nell’assorbimento delle sostanze nutritive d’alcuni alimenti.

Il consiglio è di utilizzarlo al posto del burro e della margarina: la dieta ne trarrà sicuramente benefici positivi così anche la linea. Da non sottovalutare, poi, che l’olio di cocco è un afrodisiaco e stimola gli ormoni. Infine come gli altri oli naturali anche quello di cocco può essere utilizzato in estetica come idratante e nutriente della pelle.