cibo-biologico-davvero-piu-sano

Cibo biologico.

É migliore?

Il termine biologico fa riferimento al modo in cui gli alimenti specifici vengono elaborati e coltivati ​​prima di raggiungere il mercato per il consumo. Devono essere privi di sostanze chimiche artificiali, antibiotici, ormoni e OGM per qualificarsi per questa etichettatura. Nemmeno questi prodotti possono contenere additivi alimentari artificiali.

Quando carne, uova o latticini vengono definitivi bio capiamo immediatamente che l’animale da cui provengono è stato allevato in condizioni di vita che si adattano ai loro comportamenti naturali e alimentato con mangimi e foraggi biologici.

Spesso si parla di somministrazioni di antibiotici e ormoni della crescita durante l’allevamento, nel caso dei prodotti biologici ciò è vietato. Inoltre è vietato anche l’uso di erbicidi chimici nei luoghi in cui si allevano animali del genere. Gli alimenti biologici più comunemente acquistati sono frutta, verdura, cereali , latticini e carne.

Quali sono i benefici?

cibo biologico benefici



Esiste un numero crescente di prove che mostra alcuni potenziali benefici per la salute degli alimenti biologici rispetto agli alimenti coltivati ​​convenzionalmente.

Minore presenza di metalli tossici

Minore presenza di Metalli tossici, sostanze chimiche che si trovano naturalmente nel suolo e vengono assorbite dalle piante. Gli studi hanno evidenziato livelli significativamente più bassi nei cereali biologici per il divieto di fertilizzanti sintetici.

Meno pesticidi

I prodotti chimici che vengono utilizzati rimangono sul cibo che mangiamo. Questo è uno dei validi motivi per cui scegliere del cibo bio.

Più nutrienti

I prodotti biologici hanno una maggiore concentrazione di nutrienti. La migliore prova di un aumento significativo è in alcuni tipi di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti.

Più omega-3

Acidi grassi omega-3 con livelli più elevati si trovano nelle carni biologiche.

Il prodotto è più sano e comporta meno rischi

cibo biologico

Gli animali allevati biologicamente tendono ad avere più spazio per muoversi e l’accesso all’aria aperta, il che aiuta a mantenerli in salute. Gli animali non vengono nutriti con sottoprodotti di origine animale e quindi diminuisce il rischio di malattie.

Siccome non vengono utilizzati gli antibiotici, diminuisce anche il rischio di una creazione di batteri resistenti agli antibiotici come spesso accade. É provato che  mangiare che chi mangia cibo biologico è a conoscenza di una dieta sana e ciò può comportare una riduzione delle allergie e dell’obesità. Alcuni studi hanno indicato un legame tra il consumo di alimenti biologici e un minor rischio di allergie infantili.

É migliore per l’ambiente

cibo bio migliore per l'ambiente


L’agricoltura biologica può ridurre l’inquinamento e aumentare la fertilità del suolo utilizzando meno energia. Utilizzare meno pesticidi sintetici è un beneficio anche per gli animali presenti nelle vicinanze.

A causa della loro particolare produzione, gli alimenti biologici hanno un costo maggiore di quelli coltivati con metodi tradizionali, hanno una durata di conservazione più breve e richiedono più lavoro per essere prodotti.      

Scarica il mio programma di allenamento gratuito